Il Centro di Ascolto della Comunità è uno spazio accogliente che offre sostegno psicologico dedicato a chiunque stia attraversando momenti di difficoltà e voglia ritrovare il proprio equilibrio. I valori che ne orientano il lavoro sono l’accoglienza, il non giudizio e uno sguardo alla persona nell’unicità della sua esperienza di vita. Per questo, i percorsi proposti sono pensati sulla base delle caratteristiche di ogni singola persona.
Il Centro di Ascolto si avvale della consulenza ed esperienza di tre collaboratori esterni, psciologi-psicoterapeuti: Sabrina Piccoli, Roberto Pominelli e Matteo Signorelli.
I servizi del Centro di Ascolto si rivolgono a:
Ospiti interni alla Comunità
Gli ospiti della Comunità accedono gratuitamente al Centro di Ascolto per avere un sostegno psicologico individuale. Gli psicologi-psicoterapeuti effettuano inoltre riunioni con le equipe educative per co-progettare i PEI dei ragazzi. Svolgono inoltre riunioni di coordinamento con i Servizi Sociali.
Persone esterne alla Comunità che vivono nel territorio di Bergamo e provincia
Per le persone esterne vengono attivati percorsi di:
– Sostegno psicologico individuale
– Terapia di coppia
– Terapia familiare
– Consulenza psicologica
– Sostegno alla genitorialità
– Incontri di gruppo
in conformità con i valori della Fondazione don Resmini, i costi delle sedute per gli utenti esterni sono su base volontaria, sotto forma di donazione: ciò significa che le persone che non potranno permettersi il servizio, potranno comunque accedervi senza pagare nulla, mentre coloro che ne hanno la possibilità economica e il desiderio potranno dare un contributo volontario che permetterà di contribuire alla sostenibilità del progetto stesso.
Il Centro di Ascolto collabora con:
• Tribunali dei Minori di Milano e Brescia
• USSM di Milano e Brescia
• Servizi Sociali territoriali
• SMI Piccolo Principe
• Centri Psico-Sociali di Bergamo e provincia
• l’Associazione “Conventino” del Patronato San Vincenzo di Bergamo
• CBF Bergamo