L’Unità Mobile del Servizio Esodo (Camper) è presente sul territorio bergamasco anche attraverso 3 uscite notturne (lunedì, mercoledì e giovedì) rivolte a donne vittime di sfruttamento, tratta e prostituzione.
È un Servizio di bassa soglia (Unità di strada) che si svolge dalle ore 21,00 alle ore 24,00 circa. Gli operatori ed i volontari raggiungono e contattano le donne che si prostituiscono in strada, direttamente in loco.
L’obiettivo principale del Servizio è quello di instaurare con le donne vittime di prostituzione e sfruttamento sessuale, una relazione personale che si basi sulla reciproca fiducia. Tale relazione, fondata sull’ascolto e la vicinanza, riconosce la dignità di queste donne, permettendo loro di esprimere i propri bisogni e valorizzare le proprie risorse.
L’incontro con le donne avviene anche attraverso la distribuzione di the caldo, pasti preconfezionati ed indumenti. Attraverso questa relazione (relazione a “legame debole”) si offrono occasioni per stimolare un loro eventuale cambiamento per fuoriuscire da una situazione di disagio.
Questo servizio è svolto in collaborazione con le educatrici dell’Associazione MICAELA Onlus (Comunità Kairòs).
Nelle 3 uscite serali si effettua l’osservazione ed il monitoraggio di queste zone:
• Uscita del Lunedì: Costa di Mezzate, Mornico al Serio, Palosco, Ghisalba, Urgnano, Spirano e Zingonia.
. Uscita del Mercoledì (1° percorso): Bergamo (Via Moroni), Lallio, Dalmine, Osio Sotto, Osio Sopra e rientro a Bergamo (zona Bonaldi).
• Uscita del Mercoledì (2° percorso): Filago, Brembate, Zingonia e Verdellino
• Uscita del Giovedì: Bergamo centro, Seriate, Albano S. A., San Paolo d’Argon e Montello.