penale minorile

La Comunità don Lorenzo Milani accoglie i minori dai 14 ai 18 anni, sottoposti ai seguenti tipi di provvedimento penale:

• misura cautelare con collocamento in comunità – art. 22 DPR 448/88 – per minorenni provenienti dal CPA, dall’Istituto Penale Minorenni e dalla libertà;

• sospensione del processo e messa alla prova – art. 28 DPR 448/88
con la predisposizione di un progetto educativo individualizzato;

• misura di sicurezza del riformatorio giudiziario – art. 36 DPR 448/88 – da eseguirsi nelle forme del collocamento in comunità per minorenni con accertata pericolosità sociale, anche in collaborazione con i servizi sanitari competenti;

• affidamento in prova al servizio sociale – art. 47 dell’ Ordinamento Penitenziario – disposto dal Tribunale per i Minorenni a seguito di condanna, con la prescrizione del collocamento in comunità e l’esecuzione di un progetto educativo.

Ogni ragazzo ha la sua storia e, proprio per questo, l’equipe educativa crea un progetto educativo individuale, che cerca di aiutare il ragazzo a capire l’errore compiuto e a costruire un futuro migliore mettendo in campo tutte le risorse disponibili e creando legami con gli assistenti sociali e il territorio in cui poi il ragazzo tornerà alla fine del percorso.